Laminite

Seppur non così frequente, la laminite è la più grave e pericolosa forma di zoppia, tanto che potrebbe avere esiti mortali. La gravità della laminite è data dal fatto che, essendo una patologia sistemica, anche se si evidenzia attraverso una zoppia del piede (in genere entrambi gli anteriori), essa coinvolge tutto l´organismo del cavallo, dall´intestino passa a tutti gli organi, squilibrando l´intero organismo; la zoppia è solo il segno più marcatamente visibile di una battaglia che si combatte all´interno del cavallo.
La laminite si manifesta improvvisamente senza alcun preavviso, il cavallo comincia a sudare ed arretrare, il suo peso all´indietro e rimane in quella posizione che lo fa sembrare un rombo.
La respirazione si fa affannosa (tachiapuea) e la temperatura degli zoccoli colpiti, aumenta.
Le arterie digitali che si trovano sui lati esterni ed interni del nodello e della pastoia, pulsano violentemente.
Il cavallo non dalla gamba e piò muoversi solo con molta fatica, anche se incitato.
Questi segni nefasti sono inconfondibili anche ai meno esperti, perché la laminite, essendo la regina delle zoppie gravi, viene descritta in qualsiasi trattato che riguarda il cavallo.
Le carenze più comuni sono in primis, una predisposizione, come per tutte le più gravi forme di malattia.
Fattori scatenanti, sono abbondante ingestione di cereali (ORZO- MAIS) tanto che i Romani la chiamavano ordeite da ordeum-orzo.
Da un episodio successo durante una battaglia, una notte i cavalli hanno trovato il cancello aperto del magazzino deposito, qui era custodito l´orzo. Dopo aver mangiato tutta la notte, il mattino successivo, i cavalli si presentavano tutti con gli stessi sintomi laminitici.
I tempi della sua manifestazione sono brevissimi, partendo da un sovraccarico di cereali, l´intossicazione si verifica dopo circa tre ore e la zoppia è osservata solitamente tra le 16 e 24 ore dopo l´ingestione. Ho descritto la causa più comune, la laminite da cereali anche se ultimamente si sono scoperti altri fattori scatenanti quali ad esempio:

- LAMINITE DA PARTO
- LAMINITE DA ERBA LUSSUREGGIANTE
- LAMINITE DA INFEZIONE
- LAMINITE VIRALE
- LAMINITE DA AVVELENAMENTO
- LAMINITE DA STRESS
- LAMINITE DA FARMACI
- LAMINITE DA COMPRESSIONE MECCANICA